PRIVACY POLICY DEL SITO WEB
Gentile Utente, ai sensi degli articoli 12 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati / General Data Protection Regulation, “Regolamento” o “GDPR”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, siamo a fornire le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”) effettuato in connessione alla navigazione sul sito www.davidebiasco.it e relativa interazione da parte dell’Utente (si evidenzia che presente informativa non riguarda pertanto altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul Sito).
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali, “Titolare del Trattamento” o “Titolare”) è Davide Biasco & Partners, con sede in Vicolo Ferrovia, 1 – 45100 Rovigo (RO) P.IVA 01512200294, e-mail info@davidebiasco.it Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali si indica in particolare l’indirizzo e-mail: info@davidebiasco.it al quale si prega di voler rivolgere le Vostre eventuali richieste.
2. DATI DI NAVIGAZIONE DELL’UTENTE
I sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del Sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server – buon fine, errore, ecc. – ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati. Tali dati sono utilizzati in forma anonima al solo fine di ricavare informazioni statistiche non associate ad alcun dato identificativo dell’utente sull’uso del Sito e per controllare il corretto funzionamento dello stesso e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
La base giuridica del trattamento è pertanto il legittimo interesse al funzionamento e sicurezza del Sito.
3. COOKIES POLICY
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Tipo di Cookie utilizzati dal sito
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4. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE TRAMITE IL SITO, NELL’AMBITO DEI CONTATTI CON IL TITOLARE
Per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente.
Tuttavia, eventuali contatti con il Titolare, o l’invio facoltativo, esplicito e spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare indicati sul sito, anche nella sezione “CONTATTI”, comportano la successiva acquisizione dei seguenti dati personali: nome, e-mail del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle relative comunicazioni. Tali dati saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta dell’utente e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario a tal fine.
Per il trattamento dei dati per tali finalità non occorre il consenso dell’Interessato, poiché il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui questi è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento), nonché, ove applicabile, per adempiere un obbligo legale (art. 6, comma 1, lett. a) lett. a) del Regolamento).
Il trattamento dei dati personali avverrà da parte di personale istruito ed autorizzato dal Titolare con procedure, strumenti tecnici e informatici idonei a tutelare la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
Tali dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario a fornire all’Interessato le risposte alle richieste formulate, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.
I dati personali non saranno diffusi.
6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E COMUNICAZIONE A TERZI DEI DATI
I dati non sono soggetti a diffusione e potranno essere comunicati a collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi contrattuali relativi all’esecuzione del rapporto contrattuale con gli Interessati; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo istituti bancari e creditizi, imprese di assicurazioni, consulenti legali; fornitori di software e relativa assistenza, soggetti che effettuano spedizioni e consegne; nonché amministrazione finanziaria ed altri Enti per cui sono previste le comunicazioni obbligatorie, società di selezione del personale (area carriera).
Il trattamento sarà effettuato:
– mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;
– da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;
– con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
Fermo quanto esposto nelle specifiche sezioni di cui sopra, nell’ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano o quali titolari autonomi o per conto e secondo le istruzioni dello stesso, quali responsabili del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono al Titolare servizi elaborativi o strumentali.
In generale, l’Interessato potrà richiedere un elenco completo e aggiornato dei soggetti nominati Responsabili del trattamento rivolgendosi ad uno dei contatti del Titolare.
Potranno poi accedere ai dati tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi.
7. TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO
Non è intenzione di trasferire i dati personali a Paesi non Membri dell’Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali. Qualora per specifiche ragioni tecniche il Titolare provvedesse al trasferimento verso paesi terzi, per assicurare un adeguato livello di protezione dei dati, questo avviene rispettando le seguenti condizioni: trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, trasferimento soggetto a garanzie adeguate, norme vincolanti di impresa o applicazioni di deroghe previste per specifiche situazioni.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, comprese le limitazioni degli stessi, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):
-accesso ai dati personali (l’Interessato ha il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali che lo riguardano detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
-rettifica dei dati personali (su segnalazione dell’Interessato, correzione o integrazione dei dati personali –non espressione di elementi valutativi – non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
-cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; l’Interessato ha revocato il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; l’Interessato si oppone, sussistendo le condizioni, al trattamento);
-limitazione del trattamento (in determinati casi – contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di diritti di difesa dell’Interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche – i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non sono consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla verifica della validità della richiesta di limitazione da parte dell’Interessato, o con il consenso dell’Interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto in sede giudiziaria o per tutelare i diritti di altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro);
-opposizione in tutto o in parte, per motivi connessi alla situazione particolare dell’Interessato, al trattamento effettuato sulla base del legittimo interesse (e l’Interessato può in ogni caso opporsi al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto);
-portabilità dei dati (qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su sua richiesta, l’Interessato riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo);
-revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’Interessato, questi potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca);
-proposizione reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).
Il Garante per la protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima “www.garanteprivacy.it”