Alcuni esempi di interventi in ambito HSE per permettere di performare meglio o raggiungere risultati altrimenti non raggiungibili: per chi vuole andare oltre il semplice rispetto dell’obbligo normativo.
Descrizione: progetti Selezione ed inserimento di giovani neoassunti per l’assunzione del ruolo di RSPP- QHSE responsible (qualità sicurezza ambiente) ritagliati su misura per l’azienda.
Obiettivo: inserire specifiche figure professionali interne all’azienda in ambito HSE.
Descrizione: la Behavioral Based Safety è una disciplina che ha applicato la psicologia comportamentale per far adottare ai lavoratori comportamenti virtuosi. Si può anche utilizzarla per rendere sistematico il controllo dei preposti.
Obiettivo: garantire alla direzione un controllo totale dei preposti sul comportamento dei loro colleghi.
Descrizione: crescita del personale aziendale affinché è si renda conto del proprio ruolo per ottenere comportamenti sicuri da parte dei lavoratori -Sviluppo di progetti aziendali di counseling per lo sviluppo della consapevolezza al ruolo.
Obiettivo: aumento della consapevolezza al ruolo delle figure HSE.
Descrizione: assistenza nell’informatizzazione delle attività sicurezza sul lavoro e l’ambiente. Sviluppo di progetti di introduzione di strumenti di digitalizzazione dei processi QHSE.
Descrizione: accompagnamento delle figure di vertice aziendale nell’individuare le modalità per alleggerire le responsabilità sul tema della sicurezza e dell’ambiente Verifica adeguatezza e “tenuta” delle deleghe, nomine e procure.
Obiettivo: Redazione di organigramma HSE, job description e deleghe di funzione.
Descrizione: assistenza nell’individuazione di obiettivi ambientali di sostenibilità ottenibili mediante la famiglia delle certificazioni ISO 14001 (Carbon footprint, water footprint, LCA).
Obiettivo: ottenimento certificazioni ISO per la sostenibilità ambientale.